La fine dell’estate non significa necessariamente la fine dei bagni in piscina, soprattutto per chi vive in zone dove la bella stagione dura fino ad ottobre. Tuttavia, una delle domande che in questi giorni sta angustiando chi possiede una piscina privata o chi si occupa della gestione di piscine pubbliche è la seguente: quanto inciderà l’utilizzo della piscina sulla bolletta, visto l’aumento generale dei consumi energetici?
Sembra infatti che la vera spesa che frena gli italiani dall’avere una piscina in casa non sia dovuta tanto alla costruzione della piscina in sé, quanto al suo mantenimento in termini di cura e consumi. Nel prossimo articolo ci dedicheremo a come prendersi cura della piscina utilizzando i prodotti più adatti, mentre ora ci concentreremo su come ridurre i consumi.
Le linee guida per risparmiare sui consumi energetici delle piscine sono essenzialmente due: l’utilizzo di risorse rinnovabili e l’ottimizzazione dei consumi.
Risorse rinnovabili per il benessere dell’ambiente… e del portafogli
Le risorse rinnovabili, e in particolare l’energia solare, rappresentano la scelta di migliaia di italiani che, sia come privati che come enti pubblici, voglio risparmiare sui costi della bolletta e ridurre l’impatto ambientale.
L’energia solare, utilizzata per produrre elettricità e acqua calda nelle abitazioni, può essere sfruttata anche per rendere la piscina della tua casa o del tuo centro sportivo più ecosostenibile, grazie all’installazione di riscaldatori solari per piscine e docce solari.
I riscaldatori solari
I riscaldatori solari sono particolari tipi di pannelli che vengono collegati all’impianto idrico della piscina. Catturano la luce del sole e la trasformano in calore, trasferendola poi all’acqua della piscina che circola al loro interno. In questo modo si produce e si mette in circolo di continuo acqua calda, senza dover ricorrere ad impianti di riscaldamento tradizionali che fanno lievitare i consumi in bolletta.
L’acqua calda nelle piscine non viene utilizzata solo nei centri benessere o nelle piscine interne, ma è utile anche per chi vuole sfruttare la piscina esterna per la maggior parte dell’anno assicurandosi di avere l’acqua alla giusta temperatura anche nei mesi non proprio estivi di maggio e settembre. E con i riscaldatori solari, potrai goderti il relax in piscina ogni volta che vuoi senza spendere una fortuna.
Le docce solari
Le docce solari sono un altro accessorio indispensabile per la tua piscina: offrono la possibilità di fare la doccia calda prima e dopo il bagno in piscina senza incidere sui consumi energetici. Sono infatti dotate di serbatoi di diverse dimensioni che, nel giro di un paio d’ore, immagazzinano calore e riscaldano l’acqua per tutto il giorno.
Sono estremamente semplici da installare e variegate nelle forme e nei colori, quindi adatte alle piscine esterne di ogni tipo, sia private che pubbliche. Rappresentano la scelta ideale per risparmiare sull’acqua calda e per ridurre il rischio di inquinare l’acqua della piscina quando ci si fa il bagno.
Ottimizzare e monitorare i consumi della piscina per evitare gli sprechi
Ottimizzare i consumi, sia di acqua che di energia elettrica, è il modo più semplice e anche più economico per risparmiare sui consumi energetici di gestione e manutenzione di una piscina. Basta infatti seguire alcuni piccoli accorgimenti e dotarsi di piccoli accessori tecnologici per evitare gli sprechi e godersi la bellezza della piscina senza pesare sul bilancio familiare.
Copertura isotermica
Il must have per chi vuole ottimizzare i consumi è la copertura isotermica, ossia una copertura per la piscina che mantenga costante il calore dell’acqua. Non va utilizzata solo in inverno, quando la piscina non è in funzione, ma è utilissima tutto l’anno. Oltre ad impedirne l’evaporazione, evita che l’acqua della piscina venga contaminata e, di conseguenza, riduce drasticamente i consumi di prodotti chimici per la pulizia o l’utilizzo dei robot pulitori, che utilizzano corrente elettrica.
Il nostro consiglio per ridurre i consumi e gli sprechi è quello di non svuotare del tutto la piscina quando non viene utilizzata, ma di diminuire leggermente il livello dell’acqua e di utilizzare una buona copertura isotermica.
Luci a led
La maggior parte delle piscine sono dotate di impianto di illuminazione, soprattutto quelle esterne che sono attive anche nelle ore serali e le piscine private. È possibile intervenire anche nell’illuminazione per ridurre i consumi attraverso l’installazione di faretti a LED.
Le luci a LED rappresentano un investimento tutto in positivo, poiché comportano solo vantaggi. In primo luogo, consumano il 90% in meno rispetto ai tradizionali fari al neon o alogeni, durano circa 50.000 ore (con una perdita di luminosità del 10% al massimo) e di conseguenza vanno sostituite molto raramente. In più, possono creare, nella personalizzazione delle forme, delle dimensioni e dei colori, infiniti giochi di luce per rendere l’atmosfera della tua piscina al chiaro di luna ancora più magica.
Come esperto da oltre 30 nell’ideazione, costruzione e manutenzione di piscine, PMS Piscine può offrirti un ampio ventaglio di soluzioni per risparmiare suoi consumi energetici della tua piscina. Contattaci per un preventivo.